Decreto Cura Italia,cosa prevede e a chi spetta:Congedi parentali,permessi l.104, bonus baby sitting
22 marzo 2020
Il Decreto Cura Italia ha introdotto diverse misure a sostegno dei lavoratori, delle famiglie e delle imprese, sono ancora in corso le attività necessarie per mettere a disposizione di tutti i soggetti interessati le procedure telematiche per inviare le domande di accesso ai trattamenti previsti.
Di seguito si illustrano sinteticamente le diverse prestazioni previste.
CONGEDI COVID 19
Si tratta di un congedo straordinario (applicabile anche per i figli adottivi ed in casi di affidamento e collocamento temporaneo di minori)di massimo 15 giorni complessivi fruibili,in modalità alternativa,da uno solo dei genitori per nucleo familiare,per periodi che decorrono da l5 marzo al 3 aprile.
PERMESSI EX L.104/92 COVID 19
È prevista un incremento dei giorni di permesso retribuiti, ovviamente in aggiunta ai 3 giorni mensili già previsti dalla legge n.104/92 (3 per il mese di marzo e tre per il mese di aprile) è possibile fruire di ulteriori 12 giorni complessivi per i mesi di marzo e aprile. Tali giorni, anche frazionabili in ore,possono essere fruiti consecutivamente nello stesso mese.
BONUS PER SERVIZI DI BABY-SITTING COVID 19
Il decreto Cura Italia ha previsto, in conseguenza dei provvedimenti di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole, la possibilità di fruizione di un bonus per i servizi di baby-sitting, per le prestazioni effettuate nei periodi di chiusura scolastica
Il bonus spetta:ai genitori di figli di età inferiore a 12 anni alla data del 5 marzo 2020,anche in caso di adozione e affido preadottivo;oltre il limite d’età di 12anni, in presenza di figli con handicap in situazione di gravità, purché iscritti a scuole di ogni ordine grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale. E'erogato mediante "libretto famiglia" di cui di all’articolo 54 bis della legge 24 aprile 2017, n. 50.
COME ATTIVARE IL LIBRETTO FAMIGLIA PER FRUIRE DEL BONUS "BABY-SITTING".
Al fine di consentire l’erogazione del beneficio, i beneficiari del bonus avranno l’onere di registrarsi tempestivamente come utilizzatori di libretto Famiglia sul sito INPS, nell’apposita sezione dedicata alle prestazioni occasionali “Libretto Famiglia link”. Parimenti,devono registrarsi come prestatori sulla piattaforma dell’INPS dedicata alle Prestazioni occasionali i soggetti che prestano i servizi di baby-sitting, ed esercitando “l’appropriazione” delle somme nell’ambito di tale procedura.
Archivio news